Una mostra mercato: una fantastica opportunità per i tuoi regali di Natale

E’ una delle esperienze più comuni: quando comincia lo shopping natalizio, siamo assaliti da mille dubbi! Come possiamo fare regali che siano davvero graditi? Come possiamo fare felici i nostri parenti ed amici più cari senza spendere una fortuna? Ma soprattutto, come possiamo sorprendere il destinatario del nostro pensiero con un oggetto originale e che ci faccia ricordare?

Il classico mercatino o, meglio ancora, una mostra-mercato natalizia è la soluzione più efficace e divertente al nostro problema!

Infatti, se recarsi in un centro commerciale o acquistare online ha molti vantaggi di tipo pratico, d’altra parte comporta alcune inevitabili rinunce, innanzitutto in termini di originalità. In altre parole, utilizzando i cosiddetti canali moderni, corriamo il rischio di fare regali tutti uguali che, per quanto siano alla moda o tecnologici, in pochissimo tempo perderanno il loro pregio e saranno dimenticati.

Invece, proprio il periodo di Natale è il momento più opportuno per rivalutare quanto di più prezioso la nostra storia e le nostre tradizioni possono offrire. Così, i regali diventano un ottimo pretesto per rivalutare i preziosi frutti delle nostre origini di artigiani ed appassionati del lavoro manuale. Inoltre, le mostre mercato natalizie hanno da sempre una ricca tradizione artistica, che attinge soprattutto all’opera dei talenti locali, e beneficia degli scambi con artisti di altre regioni e paesi.

Gioielli artigianali

In una mostra mercato natalizia è frequente trovare espositori che presentano gioielli e bijou. Molto spesso sono vere e proprie opere di artigiani che lavorano pietre, metalli, vetro o anche legno e tessuti particolari per produrre pezzi unici di grande valore: collane, spille, orecchini o bracciali.

Abbigliamento e accessori

Un mercatino di Natale offre un’ampia scelta di prodotti di artigianato in lana grezza e colorata, pelle, o altri materiali ecologici. Cappelli e sciarpe, guanti oppure borse, cinture e altri accessori: dai capi più classici, agli oggetti più particolari, sono regali utili ed originali, e per questo sempre graditi.

Oggettistica vintage e da collezione

In una mostra mercato natalizia potrai trovare l’idea giusta anche per i tuoi amici dai gusti più difficili: fa sempre piacere ricevere in regalo un pezzo da collezione. Accessori per la cucina, complementi d’arredo per la camera da letto o il salotto, piccoli elettrodomestici d’epoca. Simpatiche rarità che possono accendere la tua fantasia nella ricerca del pensiero giusto.

Opere d’arte

Una mostra mercato ben organizzata offre, oltre ai prodotti di artigianato e articoli da collezionismo, un’altra fantastica opportunità: la possibilità di regalare o regalarsi un’opera d’arte. Dipinti ad olio, stampe fotografiche di alta qualità, sculture, fanno capolino fra gli altri oggetti, e molto spesso si tratta di lavori di altissima fattura che hanno prezzi davvero interessanti in rapporto al loro valore artistico. Alcuni di essi possono rappresentare anche un piccolo investimento per il futuro: in ogni caso sono regali di prestigio che renderanno indimenticabile il Natale di chi lo riceve.

Vuoi visitare una mostra mercato davvero eccezionale? L’Associazione CLAM International ti invita alla sua Mostra Mercato Natale 2019. Clicca sul link per ogni informazione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

%d bloggers like this: